- Dicembre 21, 2015
Notizie
Turismo – Due Comuni abruzzesi premiati a Bruxelles come destinazioni europee di eccellenza
Guardiagrele e Taranta Peligna: sono entrambi abruzzesi, ed entrambi della provincia di Chieti, i pr...Guardiagrele e Taranta Peligna: sono entrambi abruzzesi, ed entrambi della provincia di Chieti, i primi due Comuni premiati dalla settima edizione del progetto EDEN-Destinazioni europee di eccellenza 2015, dedicata al tema “Turismo e gastronomia locale”.
L’iniziativa è stata promossa dalla Commissione europea con il patrocinio di Anci, Enit e Mibac, allo scopo di valorizzare la ricchezza e la varietà delle destinazioni turistiche europee e promuovere quelle destinazioni dove gli obiettivi di crescita economica sono in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale e ambientale del turismo.
Potevano presentare la propria candidatura al Progetto i Comuni che non superassero i 15.000 abitanti, anche in forma associata purché l’associazione contempli fino ad un massimo di dieci Comuni, che rappresentino destinazioni turistiche emergenti, non tradizionali e a bassa densità turistica.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Bruxelles lo scorso 16 dicembre. Sono state premiate cinque destinazioni, una vincitrice e le successive quattro migliori classificate, che sono entrate a far parte della Rete nazionale ed europea Eden. La prime due, appunto, sono Guardiagrele e Taranta Peligna.