- Dicembre 16, 2015
Notizie
Anci al Viminale – Pella: “Andare oltre l’assetto attuale e puntare su flessibilità e autonomia dei piccoli comuni”
“La riunione di oggi è molto importante perché registra la presenza non solo di ...“La riunione di oggi è molto importante perché registra la presenza non solo di rappresentanti di piccoli comuni ma anche di sindaci di grandi città. Siamo qui insieme perché abbiamo una visione del futuro, guardiamo lontano”. Così il vice presidente Anci, Roberto Pella intervenendo all’incontro tra Anci e ministero dell’Interno alla presenza del ministro Angelino Alfano.
“Abbiamo metabolizzato bene il cambiamento e la necessità per i piccoli territori di lavorare insieme ma anche che così non si può andare avanti – ha detto Pella –. Dobbiamo andare oltre l’assetto attuale facendo perno su due punti: flessibilità e autonomia. Il tutto tenendo in considerazione le diverse realtà territoriali e le conseguenti istanze ed esigenze.
In tal senso, la definizione di bacini omogenei per riorganizzare meglio il territorio, rappresenta una proposta innovativa e – ha concluso – una scelta che può portare a dei risparmi concreti per i territori”. (fdm)