- Dicembre 16, 2015
Notizie
Premio Vassallo – Domani in Anci la premiazione della V edizione
Si terrà giovedì 17 dicembre alle ore 17,00, presso la sede ANCI di via dei Prefetti 4...Si terrà giovedì 17 dicembre alle ore 17,00, presso la sede ANCI di via dei Prefetti 46 a Roma, la Cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Angelo Vassallo.
Alla presenza del Presidente ANCI Piero Fassino e del Vicepresidente Legambiente Stefano Ciafani, verrà consegnato il riconoscimento che ogni anno premia gli amministratori dei piccoli Comuni italiani impegnati in politiche lungimiranti e innovative che abbiano al centro l’ambiente, la legalità e la valorizzazione al territorio.
Il Premio, ispirato al “sindaco pescatore” Angelo Vassallo, è promosso da ANCI e Legambiente insieme a Libera, Slowfood, FederParchi, ANCI Campania, Comune di Pollica e con il sostegno di Enel. Dalla sua prima edizione consiste nella consegna di una targa al vincitore e nella possibilità per il Comune di esporre per un anno una scultura che riproduce il Marlin di Pollica, in riferimento ad Ernest Hemingway che proprio qui immaginò Il vecchio e il mare. È inoltre un’occasione di socialità ed educazione alla legalità particolarmente importante per un piccolo Comune, in quanto prevede anche l’allestimento di un campo di lavoro internazionale sulla legalità organizzato da Legambiente e Libera.
La quinta edizione vedrà per la prima volta, oltre alla consegna del premio al Sindaco vincitore, anche l’assegnazione di alcune menzioni speciali ad altri progetti valutati come particolarmente significativi. (com)