• Dicembre 14, 2015
di anci_admin

Notizie

Politiche comunitarie – Oggi a Roma riunione Ciae, focus su Riforma appalti pubblici e Politiche migratorie

Si è svolta questa mattina a Roma la riunione periodica del Comitato Interministeriale per gl...

Si è svolta questa mattina a Roma la riunione periodica del Comitato Interministeriale per gli Affari Europei presieduto dal Sottosegretario Gozi. Cinque i punti all’ordine del giorno: la Relazione programmatica annuale 2016, le Procedure d’infrazione, la Strategia di riforma degli appalti pubblici, le Politiche migratorie e, tra le varie ed eventuali, il negoziato per la permanenza nell’UE del Regno Unito.
In particolare, per quanto riguarda la riforma degli appalti pubblici, il Dipartimento sta lavorando ad un documento che individui le principali criticità in questo settore, come ad esempio l’eccessiva proliferazione normativa o l’eccessivo numero di stazioni appaltanti.  
Una Cabina di regia sarà presto istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Su proposta del Sottosegretario Borletti Buitoni sarà prestata particolare attenzione agli appalti nel settore dei beni culturali.
In materia di politiche migratorie, invece, il Dipartimento intende procedere ad uno stato dell’arte dell’agenda europea per la migrazione, evidenziando ruolo e posizione nazionale in materia. Tale ricognizione potrà essere utile per dare inizio alla riflessione in vista del ‘dopo Dublino’. (com)