• Dicembre 7, 2015
di anci_admin

Notizie

Giubileo – I luoghi della spiritualità nelle Marche, in corso iniziativa dei consigli comunali

Nelle Marche il Giubileo si apre oggi. E’ in corso all'Abbadia di Fiastra, dalle 9 di questa m...

Nelle Marche il Giubileo si apre oggi. E’ in corso all’Abbadia di Fiastra, dalle 9 di questa mattina, l’iniziativa organizzata dal coordinamento dei consigli comunali delle Marche dal titolo "Alla scoperta delle autentiche Marche attraverso i luoghi della fede e della spiritualità – Giubileo, preziosa occasione di proposte", che prevede una serie di tavoli tematici che animeranno la mattinata con l’intervento di prelati ed esperti di turismo religioso. Tra questi la relazione di Don Mario Lusek, Responsabile Ufficio Turismo CEI sul tema "L’anno giubilare e le Marche" che introdurrà la tavola rotonda legata i luoghi della fede ed alle anitche vie sul tema: “Riscoperta e recupero i cammini Lauretani e degli itinerari Francescani: la valorizzazione degli antichi borghi, delle abbazie e dei conventi”. La presenza dei delegati della Regione Marche di Anci Marche e della Regione Ecclesiastica Marche, è coerente con la recente costituzione del Comitato Paritetico in carica fino al 31 dicembre 2016, che sta sviluppando un programma di manifestazioni e di iniziative atte a valorizzare il patrimonio culturale, artistico-monumentale di interesse religioso, la realizzazione di itinerari religiosi, i servizi e le attività di accoglienza, le azioni di informazione e divulgazione.
Le conclusioni saranno a cura di Antonella Galdi, Vice Segretario Generale ANCI e Coordinatrice Iniziative Giubilari e di Moreno Pieroni, Assessore Turismo Regione Marche.
"Si tratta – ha detto Maurizio Mangialardi, Presidente di Anci Marche – di una straordinaria occasione di riflessione e approfondimento per un evento, come il Giubileo, che non è solo un evento romano ma che riguarda molto da vicino i territori, le Marche in particolare, che hanno l’occasione di mettersi a disposizione con sobrietà e semplicità riaffermando l’indentità storica e religiosa. Il Cardinale Menichelli qualche giorno fa ha chiesto per questo Giubileo, poche iniziative ma ricche di bellezza e territorialmente diffuse. Partendo dall’Abbadia di Fiastra, andiamo proprio al cuore delle Marche".