• Novembre 12, 2015
di anci_admin

Notizie

Art bonus – Fano, il 13 novembre convegno su suo utilizzo per beni culturali dei Comuni

Fano è uno dei comuni che ha utilizzato attivamente uno dei più recenti provvedimenti ...

Fano è uno dei comuni che ha utilizzato attivamente uno dei più recenti provvedimenti del MIBACT, l’ART BONUS, un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a favore della Cultura. L’ART BONUS è stato introdotto grazie al D.L. 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni nella Legge 29 luglio 2014, n. 106, e promuove un regime fiscale agevolato di natura temporanea sotto forma di credito di imposta nella misura del 65% delle erogazioni effettuate. Fano è stato, a partire da luglio 2015, uno dei Comuni in Italia ad attivare questa opportunità a favore delle biblioteche e del museo.
A distanza di quattro mesi i risultati, che sono estremamente positivi, saranno rendicontati nell’ambito di un appuntamento di respiro nazionale che si svolgerà venerdì 13 Novembre a partire dalle ore 17.00 alla Mediateca Montanari dal titolo "Cittadini e Imprenditori, mecenati della Cultura".
L’incontro è organizzato dall’Assesssorato alla Cultura, dall’Assessorato alle Biblioteche del Comune di Fano e dalla Fondazione Federiciana con il patrocinio di MAB Marche (coordinamento regionale di Musei, Archivi e Biblioteche). All’incontro saranno presenti il Sindaco Massimo Seri, l’Assessore alla Cultura Stefano Marchegiani, l’Assessore alle Biblioteche Samuele Mascarin, Antonella Agnoli Presidente della Fondazione Federiciana, Vincenzo Santoro responsabile dipartimento Cultura ANCI, Beatrice Borghi per Confindustria Pesaro Urbino, Gioietta Fibbi per Record Data e Giannandrea Eroli per MAB Marche. (com)