• Novembre 11, 2015
di anci_admin

Notizie

Giovani amministratori – L’assessore Silo di Monte Porzio Catone ospite su Rai Tre della trasmissione Geo&Geo

Oggi Intorno alle ore 16,30 su Rai3, alla diretta del programma Geo&Geo ha parlato l'Assessore d...

Oggi Intorno alle ore 16,30 su Rai3, alla diretta del programma Geo&Geo ha parlato l’Assessore del Comune di Monte Porzio Catone, Roberta Silo che ha presentato come il  territorio dei Castelli romani, con i suoi prodotti tipici, esaltandone l’arte e le tradizioni ivi fortemente radicate.
Roberta Silo, ingegnere edile-architetto di 31 anni, è Assessore ai Lavori Pubblici e Assetto del Territorio del Comune di Monte Porzio Catone (Rm), nominata Città dell’Arte con un decreto del Presidente della Repubblica. 
Proviene da una tradizione contadina legata alla viticoltura. Questo insegnamento ha fatto si che Roberta acquisisse una consapevolezza ed una coscienza nelle tradizioni del territorio e delle sue peculiarità.
L’operato di Roberta si caratterizza: valorizzazione del centro storico, lotta contro l’incontrollato consumo del suolo messo a rischio dalle politiche degli anni ’70; salvaguardia delle aree agricole e riqualificare la viticultura e l’olivicoltura; creare una rete di Unione dei Comuni al fine di sfruttare al meglio le peculiarità dei Castelli Romani.
Questa puntata rientra nella rubrica che la trasmissione dedica settimanalmente alle storie di giovani amministratori del nostro Paese che volontariamente hanno deciso di dedicarsi alla cosa pubblica, non partire e amministrare i propri territori per lo sviluppo delle proprie comunità.
L’assessore di Monteporzio è una dei 38 corsisti, appena diplomati, del terzo anno del ForsAM, principale corso  di formazione della Scuola Anci per giovani amministratori. (com)