- Novembre 4, 2015
Notizie
Maltempo – Doria: “A Genova 275 mln per messa in sicurezza città”
"È senza precedenti nella storia recente di Genova un finanziamento così consiste..."È senza precedenti nella storia recente di Genova un finanziamento così consistente per opere di messa in sicurezza del territorio. Sui 653 milioni di euro che il piano del governo destina alla prima parte delle opere da finanziare, ben 275 arrivano a Genova, circa il 42%". Lo ha detto il sindaco di Genova, Marco Doria, che questa mattina ha partecipato a Roma alla firma dell’accordo di programma per la realizzazione delle prime e più importanti opere previste dal programma Italia Sicura e dal piano comunale delle opere pubbliche.
L’accordo fa seguito al decreto della Presidenza del Consiglio che assegna le risorse ai primi 33 cantieri sui 132 complessivi che compongono il piano delle città metropolitane.
Gli accordi di programma varati contro il dissesto idrogeologico sono pari a 800 mln di cui 653 finanziati dallo Stato e 150 co-finanziati dalle Regioni: suddivisi in tra Abruzzo (quasi 55 milioni), Emilia-Romagna (43), Liguria (315), Lombardia (145), Sardegna (25), Toscana (106), Veneto (109).
"Confidiamo – ha aggiunto Doria – nella prosecuzione del programma straordinario di messa in sicurezza del territorio per un sollecito finanziamento anche degli altri interventi previsti e già progettati.
La firma dell’accordo – ha ricordato il sindaco – avviene il 4 novembre a quattro anni esatti dalla tragica alluvione del 2011, alla quale purtroppo ne è seguita un’altra lo scorso anno".
"La città, in attesa del completamento di queste opere finalmente in cantiere, dovrà ancora convivere con il rischio e per questo l’amministrazione comunale è impegnata a garantire un efficiente servizio di protezione civile e fa continuo appello alla collaborazione dei cittadini. Ma la notizia di oggi – ha concluso – conferma la possibilità di investire per una città sicura del proprio futuro". (com/fdm)