• Ottobre 30, 2015
di anci_admin

Notizie

#anci2015 – Reggi: “Agenzia Demanio a fianco dei Comuni per valorizzare tutto il patrimonio pubblico”

TORINO – “Vogliamo valorizzare tutto il patrimonio pubblico sostenendo i Comuni gi&agrav...

TORINO – “Vogliamo valorizzare tutto il patrimonio pubblico sostenendo i Comuni già nella fase degli studi di fattibilità, e poi con adeguati strumenti di valorizzazione nell’ambito dei fondi Invimit che mettono a disposizione importanti risorse, ma a fronte di progettualità specifiche delle amministrazioni locali”. E’ la considerazione svolta dal direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, che ha partecipato ad un dibattito, nell’ambito dell’Assemblea Anci, sulla necessità di integrare le risorse ordinarie e straordinarie per una politica per i Comuni e per le città.
Reggi ha spiegato che il prossimo anno l’Agenzia punterà molto sull’efficientamento energetico: “Realizzeremo una massiccia operazione utilizzando anche le Esco – ha annunciato – con bandi di gara nazionali cui potranno partecipare anche i Comuni”.
Quanto poi all’operazione ‘federalismo demaniale’, il direttore del Demanio ha confermato che “nell’ultimo anno sono stati trasferiti gratuitamente 3 mila immobili ai Comuni, ed altrettanti saranno nel 2016, per soddisfare le richieste arrivate dalle amministrazioni locali”.
Reggi, che ha definito Cassa Depositi e Prestiti la ‘terza gamba’ della valorizzazione immobiliare, ha poi accennato ad un’altra importante iniziativa avviata dal Demanio. “Vogliamo accorpare in una unica sede le funzioni pubbliche disperse in diversi uffici. Questo progetto ci consentirà di risparmiare notevolmente sugli affitti passivi e, nello stesso tempo, di rifunzionalizzare immobili abbandonati da tempo. Il tutto – ha concluso  Reggi – creando lavoro ed occupazione nei territori”. (gp)