• Ottobre 29, 2015
di anci_admin

Notizie

#anci2015 – Giachi: “Scuola luogo dove si formano i cittadini. Servono risorse per rispondere a istanze cittadini”

TORINO - “Welfare di comunità i Comuni ne fanno già tanto e vorremo che ci ...

TORINO – “Welfare di comunità i Comuni ne fanno già tanto e vorremo che ci aiutasse di più lo Stato. Io mi occupo di scuola a Firenze e voglio sottolineare che la scuola è il luogo nel quale si formano i cittadini”. Lo ha detto il vicesindaco e assessore all’educazione, università e ricerca di Firenze Cristina Giachi intervenendo al dibattito sul benessere delle comunità alla XXXII Assemblea Nazionale Anci in corso di svolgimento al Lingotto di Torino.
“Oggi i Comuni non ce la fanno più perché la scuola è considerata una spesa non standard per i Comuni anche se noi la sentiamo e la viviamo come essenziale – ha sottolineato Giachi –. Per noi è un problema importante e non reggiamo più questa spesa pubblica stretta nella morsa delle istanze dei cittadini da una parte e i limiti della stabilità alla spesa dall’altra”.
“L’Anci sta facendo un grande lavoro di collaborazione con il governo e l’amministrazione centrale dello Stato ma serve una rete di norme diversa da quella di oggi, necessitiamo di una maggiore facilità burocratica, di spazi di fatto che devo ammettere la legge di stabilità lascia ben sperare, nella consapevolezza che la scuola è una sola per tutto il Paese”.
“I Comuni continuano a fare la loro parte ma serve che venga riconosciuto sempre più il loro ruolo e il loro coinvolgimento nelle norme e mi riferisco ai decreti attuativi della legge 107”. (fdm)