• Ottobre 29, 2015
di anci_admin

Notizie

#anci2015 – Orlando: “Globalizzazione ha scardinato idea di Stato, mobilità diritto umano inalienabile”

TORINO – “La globalizzazione ha mutato profondamente l’idea di Stato e di legalit&...

TORINO – “La globalizzazione ha mutato profondamente l’idea di Stato e di legalità, se non cogliamo questo mutamento non riusciamo a comprendere il fenomeno dell’immigrazione. La mobilità è un diritto umano inalienabile e nessuno può essere condannato per aver scelto di costruire il proprio futuro lontano dai posti in cui è nato”. Lo ha detto Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia, parlando dei temi dell’accoglienza e dell’integrazione nell’ambito della XXXII Assemblea Anci in corso al Lingotto di Torino.
Il sindaco palermitano ha sottolineato il valore dell’iniziativa decisa dalla sua amministrazione con la Carta di Palermo, per l’abolizione del permesso di soggiorno e per l’approvazione delle modifiche radicali alla legge sulla cittadinanza, in modo che vada verso un allargamento dei diritti degli essere umani.
Orlando ha poi rivendicato con orgoglio il fatto che in Sicilia non siano mai verificati episodi di razzismo, a dispetto dei quasi 200 mila sbarchi di migranti nell’ultimo anno. “In questo momento la mia città ospita mille minori stranieri non accompagnati, dobbiamo capire che l’accoglienza è nello stomaco e non nella testa di noi italiani”, ha concluso. (gp)