- Ottobre 29, 2015
Notizie
#anci2015 – Mangone (ass. Torino): “Divulgare le buone pratiche dei Comuni attivano l’innovazione sociale”
TORINO –“ringrazio l’Anci per l’iniziativa e la invito a divulgare le buone ...TORINO –“ringrazio l’Anci per l’iniziativa e la invito a divulgare le buone pratiche che i Comuni italiani attivano, promuovono e sostengono nel campo dell’innovazione sociale”, questo quanto dichiarato dall’Assessore al Commercio, Lavoro e Attività Produttive del Comune di Torino, Domenico Mangone, nel corso del seminario “La città condivisa – Politiche e pratiche di innovazione sociale nei Comuni”, tenutosi nell’ambito della XXXII Assemblea Anci. Nel corso dell’incontro sono stati presentati diversi progetti di ricerca e networking che l’Anci sta conducendo sui temi di sharing economy, smartcities, gestione condivisa di spazi e beni comuni, nuove forme di governance collaborativa, uso di tecnologie digitali per il civichackinge il co-design delle politiche pubbliche. Il seminario ha costituito un’importante occasione di confronto e scambio tra i Comuni e le reti degli innovatori sociali.
“Per quanto ci riguarda lo considero un successo, oltreché un onore – continua l’Assessore – che si possa replicare altrove una iniziativa creata a Torino, anche perché ritengo che, almeno per la P.A, il riuso sia la prima, e forse più importante, buona pratica socialmente innovativa”.
Nel corso del seminario è stato inoltre presentato il dossier “la città condivisa”, curato dall’Area Studi e ricerche Anci. La pubblicazione fornisce un quadro delle attività di ricerca che l’Anci ha realizzato sul tema dell’innovazione sociale. Il dibattito, infine è stato arricchito dalla presentazione del documento “Policy Watch” realizzato da Eurocities per il progetto SEiSMIC dedicato all’agenda dell’innovazione urbana in Europa, e della Strategic Research and Innovation Agenda di JPI Urban Europe, programma europeo di ricerca sull’innovazione urbana.(vs)