- Ottobre 29, 2015
Notizie
#anci2015 – Ricci: “Guardiamo alle possibilità spalancate dai social network nel rapporto tra istituzioni e cittadini”.
TORINO - “Fare in modo che la rivoluzione digitale cambi la pubblica amministrazione è ...TORINO – “Fare in modo che la rivoluzione digitale cambi la pubblica amministrazione è una svolta fondamentale e necessaria”. Lo ha detto il Sindaco di Pesaro e Vicepresidente Anci, Matteo Ricci al convegno “Nuove tecnologie e cittadino protetto: una sfida per i comuni 2.0” svoltosi quest’oggi a Torino nell’ambito della XXXII Assemblea Anci
“Guardiamo alle possibilità spalancate dai social network nel rapporto tra istituzioni e cittadini – ha aggiunto Ricci –. Ora, dentro uno smartphone, c’è la possibilità di mettere la stragrande maggioranza dei servizi pubblici, con vantaggi innegabili per tutti”.
Per il sindaco di Pesaro “ripensare la città, più in generale, attraverso il concetto di smart-city, ci spinge a lavorare sull’applicazione della tecnologia a più livelli. Un modello di riforma che va colto, tuttavia, salvaguardando la sicurezza e il diritto dei cittadini a sentirsi tutelati”. “Due binari che vanno di pari passo e che, al tempo stesso, – conclude Ricci – risultano fortemente complementari. Anche e soprattutto per questo, il ruolo del garante per la protezione dei dati personali appare più che mai attuale e necessario”. (vs)