• Ottobre 29, 2015
di anci_admin

Gli interventi dalla sala

#anci2015 – Sport 3.0 Foundation, Bianco: “Alleanza per impianti e incremento pratica sportiva”

TORINO - Un' alleanza tra sport e comuni per la manutenzione degli impianti e incrementare sia la pr...

TORINO – Un’ alleanza tra sport e comuni per la manutenzione degli impianti e incrementare sia la pratica agonistica che quella amatoriale e sociale. È la proposta che Enzo Bianco, sindaco di Catania e presidente del consiglio nazionale Anci, ha lanciato nel corso del convegno "Sport city 3.0 – comuni, buone pratiche e stili di vita" organizzato dalla Sport 3.0 Foundation nell’ambito dell’Assemblea Anci di Torino.
"Come Anci siamo molto interessati al progetto portato avanti  dalla Fondazione – ha esordito Bianco – è finita l’epoca delle risorse che consentivano ai comuni di sviluppare l’impiantistica sportiva cittadina. Oggi servono fantasia ed alleanze, anche per la gestione degli impianti. Spesso le amministrazioni si trovano in dispute con burocrazia e Corte dei Conti sull’affidamento degli impianti alle federazioni sportive. Ci viene chiesto di fare gare. E’ il momento di scrivere una norma che chiarisca che questo obbligo non esiste quando non c’e’ lucro".
Bianco ha esortato a sfruttare la palestra a cielo aperto che e’ Italia con il suo clima: "Individuiamo assieme 10-15 progetti pilota – ha concluso il presidente del CN Anci – da sviluppare assieme nel Paese, non solo per la pratica agonistica. Penso allo sport per la terza età e le persone sole, penso all’importanza di parchi cittadini curati, magari con piccole attività economiche che portino risorse alla manutenzione. Penso ad un progetti che coinvolga le scuole, che spesso vivono una drammatica penuria di impianti sportivi. Candido la mia Catania ad avviare sul campo la sperimentazione di questa alleanza così importante". (dm)