• Ottobre 28, 2015
di anci_admin

Notizie

#anci2015 – Portinaro: ”Deposito nazionale per i rifiuti nucleari: impegno dell’Italia con l’Europa”

TORINO – “Il deposito nazionale per la custodia dei rifiuti nucleari è  un i...

TORINO – “Il deposito nazionale per la custodia dei rifiuti nucleari è  un impegno dell’Italia con l’Europa cui non si può venir meno”. Questo quanto dichiarato dal Coordinatore della Consulta Anci Comuni sede di servitù  nucleari e Sindaco di Trino, Alessandro Portinaro, a margine della riunione della Consulta, tenutasi oggi a Torino, nell’ambito della XXXII Assemblea Anci.
“Siamo in ritardo di sette anni – prosegue Portinaro – rispetto alla scadenza che ci impongono le norme UE per la realizzazione del sito. Il deposito è un’esigenza per il nostro paese e – in modo particolare – per i comuni della passata generazione del nucleare, quelli che dal 1987 ancora ospitano i materiali radioattivi.
“Per recuperare, ricordo che ogni anno di ritardo pesa 100 milioni di euro sulla bolletta dei consumatori, bisogna essere credibili. Servono innanzitutto  interlocutori affidabili e autorevoli, conclude Portinaro, in grado di mettere in fila e risolvere le diverse problematiche, ad iniziare dalla revisione dei piani industriali dei vecchi siti, che non possono essere scaricate sui territori, dove per intenderci si parla di ampliamento dei depositi “temporanei” ancora dopo quasi quarant’anni”. (com)