- Ottobre 27, 2015
Notizie
Assemblea Anci – Mangialardi: “Discuteremo con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi ai cittadini”
"Il dibattito sulle riforme istituzionali, il fisco locale che vessa i comuni, le questioni del..."Il dibattito sulle riforme istituzionali, il fisco locale che vessa i comuni, le questioni dell’accoglienza dei profughi, la domanda di welfare sempre crescente nei territori acuita dalla carenze di risorsa: i temi di riflessioni non mancano ed in questa fase di discussione sul futuro assetto istituzionale che vogliamo costruire, il ruolo dei comuni resta centrale perché a diretto contatto con i cittadini le cui istanze, richieste, malumori, suggerimenti, vengo raccolti proprio dai sindaci". Lo ha detto Maurizio Mangialardi, presidente di Anci Marche che domani guiderà la delegazione dei sindaci marchigiani presenti all’Assemblea Nazionale dell’Associazione dei Comuni Italiani in programma al Lingotto di Torino da domani.
"Il nostro compito è fare sintesi e dare risposte – ha aggiunto – e, a Torino, ne discuteremo approfonditamente. E’ tempo di chiudere la stagione caratterizzata dall’assenza di risorse, difficoltà nel chiudere i bilanci, incertezza sull’assetto istituzionale, impossibilità di programmare il territorio, per aprirne una nuova nella quale il governo sia disponibile al dialogo ed i comuni siano in grado di avanzare proposte nell’interesse di una migliore qualità di servizi ai cittadini".
La delegazione marchigiana registrerà tra gli altri la presenza del vice presidente Goffredo Brandoni (Senigallia) e Romano Carancini, il direttore Marcello Bedeschi, i sindaci dei comuni capoluogo di provincia, il coordinatore dei piccoli comuni Roberto De Angelis, dei giovani amministratori Federico Scaramucci e dei consigli comunali Marco Fioravanti. (com)