• Ottobre 15, 2015
di anci_admin

Notizie

Alimentazione, Patto dei sindaci – Bianco: “Grande spirito di squadra, già cominciati scambi di esperienze”

“Quella cominciata oggi, con l’evento Anci-CdR e la firma del Patto tra i sindaci per un...

“Quella cominciata oggi, con l’evento Anci-CdR e la firma del Patto tra i sindaci per un’alimentazione sostenibile e che proseguirà domani con la cerimonia per la Giornata mondiale dell’alimentazione, è una due giorni di alto livello che certifica il cambio di passo sul tema della sostenibilità a tutti i livelli”. E’ quanto dichiarato dal presidente del Consiglio Nazionale Anci e sindaco di Catania, Enzo Bianco, a margine della firma del Milan Urban Food Policy Pact tra i sindaci delle più importanti metropoli del mondo.
“Si percepisce chiara la volontà di arricchire il dibattito sull’alimentazione con le esperienze di ognuno – ha spiegato Bianco –, così come è definitivo il passaggio da una cultura della quantità e ad una decompressione dell’identità e del valore sociale e culturale del cibo”.
“C’è un grande spirito di squadra – ha aggiunto il capo delegazione italiano al CdR – e già oggi abbiamo cominciato a scambiarci informazioni ed esperienze, come con il sindaco di Santander a cui ho spiegato cosa vorremmo fare a Catania e come nella sua città sono riusciti a stare così avanti con il tema degli orti urbani. Come detto dal presidente Fassino – ha ribadito Bianco – questa non sarà un evento isolato ma l’inizio di un dialogo costante che incrocerà anche altri temi legati all’alimentazione, come il fenomeno dell’immigrazione e i cambiamenti climatici in atto. La strada è segnata – ha quindi concluso Bianco – e dobbiamo seguirla con lo convinzione che mettendo in sintonia tutte le diverse esperienze potremo partecipare attivamente al processo di miglioramento e cambiamento che ci porterà definitivamente verso il diritto al cibo sancito dall’Exo milanese. (ef)