• Ottobre 13, 2015
di anci_admin

Archivio Primo Piano

Bianco in plenaria: “Europa più protagonista su migranti, sindaci italiani ora si sentono meno soli”

“Sulla questione dei migranti riscontro con favore un nuovo protagonismo da parte dell’U...
Bianco in plenaria: “Europa più protagonista su migranti, sindaci italiani ora si sentono meno soli”

“Sulla questione dei migranti riscontro con favore un nuovo protagonismo da parte dell’Unione europea; da come sapremo affrontare questo tema dipenderà largamente il futuro della stessa Unione nei prossimi anni”. E’ quanto ha sottolineato Enzo Bianco, sindaco di Catania e presidente della delegazione italiana al Comitato delle Regioni, intervenendo oggi pomeriggio a Bruxelles alla sessione plenaria dello stesso CdR. 
Parlando dopo l’Alto rappresentante della Politica estera Ue, Federica Mogherini, Bianco ha dato atto alle istituzioni comunitarie di aver concesso maggiore attenzione alle richieste dei governi locali in materia di immigrazione: “Per troppo tempo le città italiane, soprattutto quelle del Sud, sono state da sole a fronteggiare l’emergenza migranti. Ora – ha sottolineato il sindaco di Catania– ci sentiamo meno soli, e lo dimostra la presenza significativa di Frontex, che nella mia città sta per aprire la sua base operativa regionale”.
Infine, da Bianco una considerazione anche sulla crisi libica, la cui evoluzione è strettamente connessa ai flussi migratori verso le regioni del Sud: “Ho incontrato alcuni sindaci libici, ricavando la convinzione che hanno bisogno dell’aiuto europeo per costruire una rete. A loro serve il nostro sostegno per affrontare le questioni concrete, come il problema dei rifiuti e la gestione dei sistemi idrici. Dobbiamo scommettere su di loro anche perché – chiosa il capo delegazione italiana al Cdr – il futuro della vicenda libica influenzerà in modo diretto il tema dell’immigrazione nel Mediterraneo”. (gp)