• Ottobre 12, 2015
di anci_admin

Notizie

Expo – Fassino a radio ‘America Oggi’: “Suo successo anche grazie impegno Anci, ora pronti a proseguire con Giubileo”

“Con il Commissario Sala, sin dall’inizio, abbiamo avuto questa idea di far diventare Ex...

“Con il Commissario Sala, sin dall’inizio, abbiamo avuto questa idea di far diventare Expo 2015 una grande occasione per tutti i Comuni italiani, non un evento milanese ma nazionale, che ci ha permesso di legare i territori all’evento e di contribuire così al suo straordinario successo”. Lo ha ricordato il presidente dell’Anci, Piero Fassino, in una intervista rilasciata alla radio di America Oggi, l’unico quotidiano in lingua italiana redatto e pubblicato negli Stati Uniti. 
Fassino si è soffermato sulle iniziative di promozione per Expo realizzate in questi mesi dall’Anci: “Da un lato abbiamo costruito un tour che ha coinvolto oltre 500 Comuni italiani, in ciascuno abbiamo costruito iniziative di promozione ed al tempo stesso di valorizzazione delle eccellenze alimentari  ed agroalimentari di quel territorio”, ha spiegato il sindaco di Torino.
Dall’altro “durante i sei mesi dell’esposizione a Milano abbiamo offerto a 300 Comuni la possibilità di essere presenti in fiera per fare conoscere al pubblico le proprie eccellenze gastronomiche ed agroalimentari”.
I risultati sono tutti nei numeri dell’affluenza, quasi venti milioni di visitatori, molti dei quali provenienti dagli Stati Uniti. Con loro il presidente Anci si augura di proseguire un percorso di collaborazione: “Nel mondo ci sono quasi 60 milioni discendenti da italiani, c’è un’altra Italia di cui dobbiamo essere orgogliosi e con cui avere legami molto stretti per continuare a lavorare insieme per futuro migliore”, sottolinea Fassino.
La prossima occasione per farlo sarà tra due mesi con il Giubileo, un evento cui l’associazione intende contribuire fattivamente. “Stiamo promuovendo un programma di iniziative analogo a quello fatto per Expo – annuncia il Presidente – .Anche in questo caso un tour che valorizzi i tanti luoghi del territorio legati alla fede al Giubileo ed alla cristianità. L’Italia è ricca di santuari, cattedrali e di percorsi religiosi, vogliamo valorizzarli insieme ai nostri Comuni”, postilla Fassino. (gp)