• Settembre 30, 2015
di anci_admin

Notizie

Città metropolitane – Milano, approvato schema bilancio 2015. Pisapia: “C’è pareggio ma ora passi avanti su autonomia”

E' stato firmato il decreto di approvazione dello schema di bilancio 2015 della città metropo...

E’ stato firmato il decreto di approvazione dello schema di bilancio 2015 della città metropolitana di Milano. "Abbiamo raggiunto un obiettivo importante – ha commentato il sindaco metropolitano Giuliano Pisapia – Siamo arrivati al pareggio di bilancio 2015". Il punto di partenza era un debito iniziale di 94 milioni di euro, ereditato dalla Provincia, senza contare le penalità per lo sforamento del patto di stabilità.
E il consigliere delegato al Bilancio, Pietro Romano, ha infatti ammesso che "è stata durissima". Ma, anche grazie a 50 milioni di euro trasferiti dal governo, oltre che a una "intensa azione" di spending review il risultato è stato centrato "garantendo l’erogazione di tutti i servizi". Secondo il sindaco, però, "il fatto di essere riusciti a salvare la Città metropolitana di Milano non è sufficiente.", servono infatti "dei passi avanti, non solo a livello di autonomia finanziaria, per poter esercitare al meglio le deleghe fondamentali".
E già dal prossimo anno è necessario, ha aggiunto Romano, "rivedere il sistema di finanziamento delle città metropolitane che devono essere messe in grado di operare con tranquillità e che di certo non sono in grado di assorbire ulteriori tagli". Ora il decreto dovrà essere approvato dal consiglio metropolitano e dalla Conferenza dei sindaci. (com/gp)