- Settembre 28, 2015
Convegni e seminari
Trasporti – Il 2 ottobre a Roma Tavola rotonda “Per una logistica urbana a emissioni zero entro il 2030”
“Per una logistica urbana a emissioni zero entro il 2030. Priorità d’intervento, ...“Per una logistica urbana a emissioni zero entro il 2030. Priorità d’intervento, opportunità e minacce” è il titolo della tavola rotonda che si terrà il prossimo 2 ottobre presso ilDipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Roma Tre.
Il primo obiettivo del Libro Bianco sui Trasporti del 2011 è dimezzare l’uso di auto alimentate con carburanti convenzionali entro il 2030, pervenire a una loro dismissione graduale entro il 2050 e raggiungere una logistica urbana a emissioni zero di CO2 entro il 2030 nei grandi centri urbani.
La tavola rotonda si pone l’obiettivo da un lato di proporre alcune riflessioni circa la coerenza tra gli obiettivi e ciò che è stato fatto finora e, dall’altro, di discutere sul da fare per raggiungere gli obiettivi, determinare quali dovrebbero essere le priorità d’intervento e quali siano le minacce che incombono su tutto il processo.
La giornata di riflessioni registrerà gli interventi di: Maria Cristina Marolda, Commissione Europea, Dg Move; Holguin-Veras, direttore Vref, Centro di eccellenza per i Sistemi urbani di trasporto sostenibile, Rensselaer Polytechnic Institute; Ennio Cascetta, presidente della Società italiana di politica dei trasporti (Sipotra), Università degli Studi di Napoli Federico II; Enzo Maria Tripodi, Istituto Nazionale per la distribuzione e servizi di Unioncamere; Roberto Mastrofini, Gruppo di lavoro per la logistica urbana di Unindustria Roma. Coordinarà la tavola rotonda, Edoardo Marcucci dell’Università degli Studi di Roma Tre. (com)