- Settembre 28, 2015
Notizie
Federalismo demaniale – Codigoro, trasferita torre del ‘700 a Comune, entrerà in circuito turismo culturale e gastronomico
La Torre del Volano torna al Comune di Codigoro, in provincia di Ferrara, grazie al federalismo dema...La Torre del Volano torna al Comune di Codigoro, in provincia di Ferrara, grazie al federalismo demaniale culturale. L’Agenzia del Demanio, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e l’amministrazione comunale hanno infatti sottoscritto l’atto di trasferimento che prevede il passaggio a titolo gratuito dell’immobile al Comune, grazie ad un programma di valorizzazione che dovrà promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e assicurare la tutela, il recupero e la rifunzionalizzazione della Torre.
La Torre del Volano, situata nel Parco del Delta del Po, fu innalzata per scopi militari in epoca pontificia dal 1739 al 1741 e preposta a vigilare e difendere il territorio circostante. In seguito divenne, fino all’ultimo dopoguerra, un presidio per il controllo fiscale sulle merci in transito e negli ultimi decenni è stata più volte interessata da interventi di ristrutturazione al fine di conservarne le caratteristiche storico-architettoniche.
Il programma si propone di mettere in atto una serie di strategie per inserire la Torre in un circuito turistico-culturale-naturalistico ed eno-gastronomico, tenendo conto della posizione strategica, dell’interesse storico-artistico, delle vicende storiche di cui nel tempo è stata protagonista, offrendo così ai visitatori la possibilità di visitarla. Inoltre, la Torre è stata inserita nel progetto "Navigando in uno spazio rurale", con l’obiettivo di creare un sistema che incentivi la fruizione dell’area come un unico "Eco-museo", sfruttando le possibilità offerte dai percorsi su acqua integrati dagli itinerari a terra, in linea con il crescente interesse di valorizzazione di un turismo fluviale nel Delta del Po. (com/gp)