- Settembre 22, 2015
Notizie
Horizon 2020 – Information day a Bruxelles, Bernocchi: “Opportunità per i Comuni per migliorare efficienza e qualità dei servizi pubblici”
Si è svolto ieri a Bruxelles l’Information Day Horizon 2020, una giornat...Si è svolto ieri a Bruxelles l’Information Day Horizon 2020, una giornata informativa organizzata dalla Commissione europea per presentare il programma di lavoro biennale 2016-2017 in merito alle "Azioni per il clima, l’ambiente, l’efficienza delle risorse e delle materie prime".
Tante le proposte formulate dagli esperti intervenuti nella capitale belga riguardo i temi della Green Economy, Sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, ricerca marina e marittima, bioeconomia, città sostenibili, e l’Economia Circolare.
All’Information Day era presente anche Filippo Bernocchi, Delegato ANCI Energia & Rifiuti, accompagnato da una delegazione composta da tecnici di Ancitel Energia e Ambiente.
“E’ stata una giornata particolarmente interessante sia dal punto di vista dei contenuti che del networking, in cui sono stati presentati in anteprima i bandi che verranno pubblicati ufficialmente il 10 novembre ed è stato possibile incontrare potenziali capofila e partner di progetto – commenta Bernocchi – Horizon 2020 è un programma politico di coesione che ha come obiettivi la crescita e l’occupazione, la lotta contro i cambiamenti climatici e la riduzione della dipendenza energetica, della povertà e dell’esclusione sociale”.
“Noi, come ANCI, eravamo presenti per offrire supporto ai Comuni che devono sfruttare questa opportunità al fine di accrescere l’efficienza istituzionale e migliorare la qualità dei servizi pubblici , sopperendo da un punto di vista economico, ai tagli nei trasferimenti da parte dello Stato”, conclude il Delegato ANCI. (com/gp)