- Settembre 22, 2015
Disabilità
Fondo non autosufficienze – Il riparto per il 2015
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 178 del 3 agosto 2015 il decreto del Minist...E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 178 del 3 agosto 2015 il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali in data 14 maggio 2015 recante la ripartizione delle risorse finanziarie affluenti al Fondo per le non autosufficienze 2015, ammontanti nel complesso a 400 milioni di euro, di cui 390 destinati alle regioni e 10 al MLPS (per progetti sperimentali in materia di vita indipendente redatti sulla base di linee guida adottate dallo stesso Ministero).
Le risorse assegnate alle regioni sono destinate alla copertura dei costi di rilevanza sociale dell’assistenza socio-sanitaria e sono aggiuntive rispetto alle risorse già destinate alle prestazioni ed ai servizi a favore delle persone non autosufficienti da parte delle Regioni, nonché da parte delle autonomie locali; prestazioni e servizi non sono sostitutivi, ma aggiuntivi e complementari a quelli sanitari.
Le regioni provvedono a comunicare al MLPS le modalità di attuazione degli interventi, da definirsi “nel rispetto dei modelli organizzativi regionali e di confronto con le autonomie locali”; la programmazione di tali interventi va ad inserirsi nella più generale programmazione per macro-livelli ed obiettivi di servizio delle risorse afferenti al Fondo nazionale per le politiche sociali.
Il MLPS procederà all’erogazione delle risorse spettanti a ciascuna regione dopo aver valutato la coerenza del programma attuativo regionale con le finalità indicate dal decreto.
Le regioni utilizzeranno le risorse pervenute prioritariamente, e comunque in maniera esclusiva per una quota non inferiore al 40%, per interventi a favore di persone in condizione di disabilità gravissima, inclusi quelli a sostegno delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica. (lb)