- Settembre 14, 2015
Notizie
Rifiuti – Bianco: “In un paio di anni le grandi città del sud recupereranno su differenziata”
In merito al riciclaggio dei rifiuti, "nel giro di un paio di anni le grandi città del S...In merito al riciclaggio dei rifiuti, "nel giro di un paio di anni le grandi città del Sud recupereranno e faranno da locomotiva anche per le altre realtà delle regioni meridionali". Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco che oggi ha partecipato a Bari al convegno, nell’ambito della Fiera del Levante, su ‘Economia circolare-Il ruolo delle città del Sud’, promosso dalla Regione Puglia e dal Conai, il Consorzio nazionale imballaggi.
Conai intende supportare le aree in ritardo nella gestione dei rifiuti come previsto dal nuovo accordo Anci-Conai valido fino al 2019 che ha previsto uno stanziamento fino a 5 milioni di euro all’anno.
L’impegno è rivolto ad alcuni Comuni come Bari, Catania, Catanzaro e Palermo che hanno avviato un percorso di crescita e di miglioramento della differenziata. "Nelle grandi città metropolitane anche del Sud – ha proseguito Bianco – è concentrata una parte rilevante della popolazione e anche della capacità competitiva del Mezzogiorno ed è qui che c’è bisogno di una attenzione particolare. C’è un risveglio di programmazione qui a Bari, come a Catania e in altre città. Abbiamo verificato – ha concluso – che dove si è investito con attenzione e professionalità i risultati sono stati non positivi ma addirittura eccezionali". (com/fdm)