• Settembre 9, 2015
di anci_admin

Notizie

Valle dei Templi – Demolizioni, Bianco: “Solidarietà a sindaco Firetto, agisce per la legalità”

"Chi parla di lutto quando finalmente la legge viene fatta rispettare si pone al di fuori della...

"Chi parla di lutto quando finalmente la legge viene fatta rispettare si pone al di fuori della società civile". Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco commentando le proteste per le demolizioni delle costruzioni abusive nella Valle dei Templi e confermando la propria solidarietà al sindaco di Agrigento Lillo Firetto.
Bianco, che è anche presidente del Consiglio nazionale dell’Anci e del Cunes,il Coordinamento dei Comuni siciliani in cui ricadono siti Unesco, ha sottolineato come Firetto "agisca per la legalità e con gli occhi del mondo puntati addosso: non scordiamo che questa Valle è stata dichiarata nel 1997 dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e che abbiamo preso l’impegno di proteggerla".
"Posso comprendere – ha detto Bianco – come si sente un Sindaco quando si trova a confrontarsi con il dolore e la rabbia dei propri cittadini. Ma voglio raccontare un episodio accaduto diversi anni fa quando feci abbattere una villetta nell’Oasi del Simeto e il proprietario, estremamente addolorato, mi spiegò di non avercela con me, perché agivo per giustizia".
Ad avviare le demolizioni nella Valle dei Templi era stato, quindici anni fa, da Ministro dell’Interno, proprio Enzo Bianco. (com/gp)