• Agosto 25, 2015
di anci_admin

Notizie

Immigrazione – Sindaco Palermo scrive ai premier Ue e al presidente commissione Juncker

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha inviato una lettera a cinque presidenti di governo europei...

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha inviato una lettera a cinque presidenti di governo europei e al presidente della Commissione Europea sul fenomeno dell’immigrazione.
"Due anni fa dicevamo che ‘non è una questione che riguarda soltanto la Sicilia’ – scrive Orlando – All’inizio di questa estate abbiamo sentito ripetere ‘non è una questione che riguarda soltanto l’Italia o soltanto la Grecia’. Qualche settimana fa, con l’assalto ai tir e ai treni diretti a Calais, abbiamo sentito dire ‘non è una questione che riguarda soltanto la Francia e la Gran Bretagna’. Da oggi, con quel che è successo a Gevegeljia sentiremo certamente ripetere ‘non una questione che riguarda soltanto la Macedonia’".
"Quanti altri morti, quante altre tragedie, quanti altri milioni di euro spesi per prevedibili emergenze? – prosegue Orlando – Quanto ancora dovremo aspettare perché finalmente e davvero si cominci a parlare e ad agire considerando il tema delle migrazioni come una questione politica europea e globale?".
La missiva è stata spedita al primo ministro del Regno Unito, David Cameron, al primo ministro della ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Nikola Gruevski, al presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, al premier Matteo Renzi, al primo ministro della Grecia,  Alexis Tsipras, e a Manuel Valls, primo ministro della Francia.(com/gp)