- Agosto 3, 2015
Notizie
Immigrati – Orlando: “Normativa Ue è inutile e disumana”
"Oggi siamo qui a piangere altri morti, altre vittime di una normativa europea inutile e disuma..."Oggi siamo qui a piangere altri morti, altre vittime di una normativa europea inutile e disumana. L’ennesimo sbarco, infatti, dimostra quanto i migranti siano vittime di un sistema criminogeno che, unito a quello proibizionistico, derivante dalla presenza del permesso di soggiorno, li rende schiavi e facili prede della criminalità organizzata". Lo ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che oggi ha assistito alle operazioni di sbarco dei migranti presso il porto di Palermo.
"Abbiamo più volte denunciato l’indifferenza dell’Europa che si comporta come Ponzio Pilato e che si gira dall’altra parte – ha proseguito Orlando – alzando muri e rinnegando le proprie ragioni fondative. Nel Mediterraneo è in corso un genocidio e noi non vogliamo essere considerati complici. Ed è per questo motivo che abbiamo approvato la Carta di Palermo, che prevede l’abolizione del permesso di soggiorno, diventato un vero e proprio strumento
di tortura. Palermo e la Sicilia si dimostrano ancora una volta generosi e campioni dell’accoglienza, ma non possono essere lasciati soli a gestire il fenomeno migratorio". (com/fdm)