- Agosto 3, 2015
Notizie
Finanza locale – Ricci alla Stampa: “Facciamo fatica a garantire i servizi ai cittadini, taglio Tasi non pesi su nostti bilanci”
“Cinque-sei anni di tagli consecutivi ai Comuni. richiesti di contribuire al risanamento dei b...“Cinque-sei anni di tagli consecutivi ai Comuni. richiesti di contribuire al risanamento dei bilanci statali, hanno portato la situazione al punto di rottura: molte amministrazioni non riescono a chiudere in pareggio, altre lo fanno ma faticano sempre più a non compromettere i servizi per i cittadini”. Lo afferma dalle colonne della Stampa di ieri Matteo Ricci, vice presidente Anci e sindaco di Pesaro.
Per Ricci l’unica ricetta possibile è quella di “alleggerire i vincoli del patto di stabilità, in sede europea e nei rapporti tra lo stato ed enti locali. Bisogna liberare risorse fondamentali per agganciare la ripresa economica” Mentre sul fronte della pressione fiscale, “la vera sfida è la legge di stabilità. I Comuni sono disposti a fare la loro parte ma chiedono maggiore autonomia e la possibilità di mantenere sul territorio le risorse derivanti dal prelievo fiscale”, ribadisce.
Quanto al proposito del governo di abolire la Tasi sulla prima casa e l’Imu agricola, Ricci è netto: “Impegno condivisibile che però non deve pesare su conti dei Comuni: quei 4-5-miliardi di entrate non devono rappresentare un altro segno meno per i Comuni italiani”, conclude il vice presidente Anci. (gp)