- Luglio 30, 2015
Top News
Proroga bilanci – Fassino: “Condizioni oggettive avrebbero dovuto consigliare estensione a tutti i Comuni, apprezziamo sensibilita’ ministro Alfano”
‘’L’ANCI ed i Comuni italiani hanno tenuto fede all’impegno preso mesi fa a ...‘’L’ANCI ed i Comuni italiani hanno tenuto fede all’impegno preso mesi fa a non presentare ulteriori richieste di proroga del termine per la chiusura dei bilanci preventivi 2015’’. E’ quanto sottolinea il presidente dell’Associazione dei Comuni Italiani Piero Fassino, il quale ricorda pero’ che ‘’tale impegno era stato assunto all’inizio di giugno, avendo il Governo assicurato la adozione, nei giorni immediatamente successivi, del cosiddetto ‘decreto enti locali’’.
‘’La realta’ – sottolinea Fassino – e’ stata diversa: il decreto, che apprezziamo perché contiene aspetti rilevanti per la corretta redazione dei bilanci, e’ stato varato invece pochi giorni fa e ancora non ha concluso il suo iter di conversione in legge. A questo si aggiunga poi che piu’ di 1.000 Comuni sono stati coinvolti nella recentissima tornata elettorale, con tutte le ovvie ricadute sulla attivita’ amministrativa. E infine non può essere negato che il 2015 e’ un anno particolare, carico di impegni ulteriori per le amministrazioni locali impegnate a fare i conti con la introduzione del nuovo sistema di contabilita’’.
‘’Tutto questo – conclude il Presidente ANCI – indica che vi erano valutazioni oggettive che avrebbero potuto ragionevolmente portare il Governo a prendere in considerazione autonomamente la opportunita’ di una proroga dei termini di approvazione dei bilanci per tutti i Comuni. Cosi’ non e’ stato e ne prendiamo atto. Ringrazio comunque, a nome dei Comuni italiani, la disponibilita’ dimostrata dal Ministro dell’Interno, il quale ha assicurato una sensibilizzazione dei Prefetti, per un rapporto collaborativo con i Sindaci circa tempi e modalità di approvazione dei bilanci’’. (com)