- Luglio 17, 2015
Notizie
Welfare – Scanagatti (Anci Lombardia): “A rischio i servizi per i disabili, Regione stanzi risorse straordinarie per l’anno scolastico 2015-2016”
“La situazione finanziaria degli Enti di Area Vasta comporta una totale incertezza riguardo l&...“La situazione finanziaria degli Enti di Area Vasta comporta una totale incertezza riguardo l’effettivo svolgimento dei servizi per i disabili sensoriali e per l’assistenza ed il trasporto degli studenti disabili delle scuole medie superiori, assicurati fino ad ora dalle Province e che, in Lombardia, ammontano a circa 15 milioni di euro all’anno. Per questo ci siamo rivolti alla Regione Lombardia affinché possa stanziare straordinariamente le risorse necessarie per assicurare tali servizi per l’anno scolastico 2015-2016”. Con queste parole Roberto Scanagatti annuncia l’invio di una lettera a Regione Lombardia in merito al finanziamento dei servizi per disabili.
Scanagatti evidenzia come nelle scorse settimane “Anci Lombardia con Regione e Upl ha firmato una lettera per chiedere un intervento del Governo che garantisca un adeguato finanziamento per i servizi ai disabili. Inoltre la Regione ha assicurato una dotazione di 10 milioni di Euro alle Province per svolgere tali attività, ma nessuna di loro è in grado di garantirli, in particolare oltre il mese di ottobre”.
Di fronte a questa “grave situazione che obbliga le famiglie e le istituzioni locali a fare i conti con la drammaticità in cui si trovano le Province a seguito della scarsità di risorse”, conclude Scanagatti, “restiamo convinti che a partire dal 2016 si debbano individuare nuove diverse modalità di svolgimento del servizio che assicurino certezza e continuità per persone e famiglie”. (com)