- Luglio 14, 2015
Notizie
Meeting Cultura e Turismo – Bassi (Ass. siti Unesco): “Serve budget per emergenze e interventi su Patto stabilità”
“La tutela dei siti Unesco non può gravare solo sugli enti locali. Servono azioni concr...“La tutela dei siti Unesco non può gravare solo sugli enti locali. Servono azioni concrete come intervenire sui vincoli del patto di stabilità per i progetti legati alla salvaguardia dei siti. Per rendere vive e fruibili le nostre bellezze artistiche servono risorse”. Così il sindaco di San Gimignano e presidente dell’associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, Giacomo Bassi, intervenuto al meeting su Cultura e Turismo organizzato oggi a Roma dall’Anci.
“La crisi e il Patto ci rendono impotenti – ha aggiunto Bassi – e un milione e duecentomila euro per 60 siti non può bastare. Serve flessibilità per i progetti e chiedo al ministro Franceschini di farsi portavoce con il governo affinché, al pari dell’edilizia scolastica e del dissesto idrogeologico, si preveda un budget per le emergenze sul patrimonio culturale italiano”.
Anche sull’Art bonus il presidente dell’Associazione siti Unesco ha chiesto approfondimenti: “E’ una conquista significativa ma sulle piccole e medie realtà non è molto efficace. Servirebbe, oltre allo sgravio fiscale, degli interventi che diano valore all’azione del privato, tipo semplificazione amministrativa e norme che facilitino la messa a bilancio dei contributi donati”. (ef)