- Luglio 14, 2015
Sport
Sport – Bologna, sostegno all’ingresso del baseball per non vedenti nelle Paraolimpiadi
Il Consiglio comunale di Bologna, nella seduta del 29 giugno, ha approvato all'unanimità <a h...Il Consiglio comunale di Bologna, nella seduta del 29 giugno, ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dalla consigliera Simona Lembi, per sostenere l’ingresso della disciplina del baseball per non vedenti nelle Paralimpiadi.
La disciplina, nata a Bologna, è diventata nel tempo uno sport giocato in Italia oltre che in Europa. Il gioco è strutturato in modo tale da consentire a persone non vedenti, tramite sistemi sonori presenti sulla palla, di poter praticare il baseball.
“In virtù del valore dello sport come occasione di aggregazione e coesione sociale per le persone diversamente abili – si legge nell’Odg – si ritiene di fondamentale importanza promuovere il baseball per non vedenti così da essere maggiormente praticata nel nostro Paese, per contribuire al superamento degli ostacoli che si frappongono alla valorizzazione della persona umana, ai sensi dell’art. 3 della Costituzione”. (com/fdm)