- Luglio 13, 2015
Notizie
Cultura e Turismo – Gnassi: “Per città sì ad approccio pluridimensionale, si investa su motori culturali anziché immobiliari”
"Chiunque operi per amministrare una città in questa fase storica, sa molto bene che ci ..."Chiunque operi per amministrare una città in questa fase storica, sa molto bene che ci stiamo muovendo nel bel mezzo di una crisi economica che ha aggredito il mondo del lavoro e delle imprese, dei servizi e della finanza, dell’occupazione e della condizione giovanile, e sa altrettanto bene come tutto questo sta rischiando di intaccare il grado di civiltà e di convivenza delle nostre comunità. Le nostre risposte devono dunque essere pluridimensionali e coerenti fra loro”. Lo sottolinea Andrea Gnassi, sindaco di Rimini e delegato Anci per il Turismo, che domani parteciperà al convegno ‘I Comuni per il rilancio di cultura e turismo’ organizzato dall’Anci insieme al Mibact
Questa scelta di un approccio pluridimensionale significa per il sindaco riminese “lavorare sull’hardware e sul software delle nostre città, e soprattutto farlo con un disegno ideale che vada nella stessa direzione, voglio dire negli interventi strutturali e in quelli sovrastrutturali appartenenti alla sfera della cultura e dell’intrattenimento”. Secondo il delegato Anci, questo significa “per riguarda l’hardware ad esempio, investire oggi sui motori culturali con segnali fortissimi sul versante degli spazi teatrali, musicali, cinematografici ed espositivi. Motori culturali anziché quelli immobiliari”, conclude Gnassi. (gp)