• Luglio 1, 2015
di anci_admin

Notizie

Start City – Agrò (Agenzia Coesione): “Pon Metro occasione per promuovere un modello italiano di città metropolitana”

“Il Pon Metro può rappresentare un’occasione concreta per sviluppare un modello i...

“Il Pon Metro può rappresentare un’occasione concreta per sviluppare un modello italiano di Città metropolitana. La sua completa attuazione ci permetterà di avere una nostra progettualità, importante ed autonoma, all’interno dell’agenda urbana europea”. Lo ha detto il  direttore generale dell’Agenzia per la Coesione territoriale Maria Ludovica Agrò. nel suo intervento al convegno Anci- Studio Ambrosetti sul ruolo delle Città Metropolitane per il rilancio economico dell’Italia.
Agrò, dopo aver delineato i contorni del programma operativo nazionale, ha sottolineato l’attenzione particolare che l’Unione europea ha riservato al tema dello sviluppo urbano, puntando su alcune linee di intervento, come la coesione e l’inclusione sociale e l’energia sostenibile.
Da parte del direttore dell’agenzia governativa è arrivato anche l’auspicio che “il Libro Bianco che sarà presentato a dicembre a Firenze, a conclusione del progetto Start City, possa fornire l’occasione per delineare in modo concreto le scelte dell’Italia sulle aree metropolitane”. (gp)