- Luglio 1, 2015
Notizie
Start city – Bianco: “Mondo imprese ci aiuti a vincere le resistenze su attuazione riforma Città metropolitane”
“Vogliamo creare un’alleanza virtuosa con il mondo delle imprese per cogliere le opportu...“Vogliamo creare un’alleanza virtuosa con il mondo delle imprese per cogliere le opportunità della riforma delle Città metropolitane, la più importante per il sistema delle autonomie locali dai tempi della Costituzione repubblicana. Dateci una mano a far partire in modo efficace questa riforma che registra ancora molte ostilità e preoccupazioni, partendo proprio dal progetto Start City”. E’ l’appello lanciato da Enzo Bianco, sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, nel suo intervento al convegno sulle Città Metropolitane innesco per il rilancio economico del Paese, che si sta svolgendo presso Villa Madama a Roma.
Bianco ha delineato le grandissime resistenze che la riforma ‘Città metropolitane’ continua ad incontrare nel Paese, a più di un anno dalla sua approvazione. Da un lato “ci è la preoccupazione dei piccoli Comuni che temono di venire inglobati nelle grandi aree metropolitane, perdendo così la loro autonomia. Vanno rassicurati – rimarca Bianco – non perderanno il loro campanile che è una buona cosa, a patto però che si riesca a fare squadra”.
Il presidente del consiglio nazionale Anci ha poi accennato alla più grande resistenza che “arriva dalle Regioni che non hanno amore a trovarsi in casa sindaci metropolitani ‘forti’ e per questo – rileva il sindaco etneo – sono restii a cedere competenze alle città”. Per finire con le difficoltà procedurali che arrivano dalle “burocrazie nazionali e sempre regionali”.
Da qui l’appello di Bianco: “Vogliamo cogliere a pieno le opportunità che derivano da questa riforma, ma tutto dipende dalle capacità di connessione delle aree metropolitane per le quali – conclude Bianco – ci aspettiamo un forte contributo dal mondo produttivo”. (gp)