- Luglio 1, 2015
Notizie
Cooperazione internazionale – Intesa Farnesina- Affari regionali e Anci, Gentiloni: “Cornice unitaria ad attività enti locali”
“Con questo accordo intendiamo valorizzare e ricondurre in una cornice unitaria le attivit&agr...“Con questo accordo intendiamo valorizzare e ricondurre in una cornice unitaria le attività di rilievo internazionale degli enti locali”. Lo ha detto il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, commentando la firma del Protocollo di Intesa elaborato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) con il Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio e l’ANCI, avvenuta a margine del convegno ‘Le Città Metropolitane innesco del rilancio economico del Paese’, in corso di svolgimento a Roma nella cornice di Villa Madama.
Introducendo i lavori dell’evento, secondo appuntamento del progetto Start City, promosso dal Coordinamento Anci dei sindaci delle Città Metropolitane in collaborazione con The European House-Ambrosetti, Gentiloni, riferendosi ad un suo recente viaggio in Cina, ha sottolineato come la “competizione globale passa sempre più attraverso le grandi aree metropolitane”.
Per il responsabile della Farnesina, in questa sfida complessiva, il nostro Paese non parte certo in seconda fila. “A livello mondiale il brand Italia, specie per quanto riguarda i grandi eventi ed il turismo si colloca in buona posizione. Mentre alcune città, penso a Milano e a Torino, hanno svolto un lavoro di ‘riconversione’ del loro branding che in questi anni li ha fatti conoscere sotto una nuova veste a livello internazionale”, ha concluso Gentiloni. (gp)