- Giugno 24, 2015
Archivio Primo Piano
IV Conferenza Anci Ifel
“La finanza locale: stabilità, equità, sviluppo. Il contributo dei comuni.&rdquo...
“La finanza locale: stabilità, equità, sviluppo. Il contributo dei comuni.” È il titolo della IV Conferenza sulla finanza e l’economia locale, organizzata in collaborazione da Anci e Ifel, in corso di svolgimento a Roma presso il Centro Congressi “Roma Eventi”, in Piazza della Pilotta 4.
Nel corso della due giorni di incontri, interverranno rappresentati, politici e istituzionali, e studiosi della materia, con l’obiettivo di approfondire e discutere degli aspetti più rilevanti in ambito di finanza ed economia locale.
I temi al centro della Conferenza spazieranno dalle principali novità di finanza locale alla riforma delle partecipazioni comunali, fino all’analisi degli effetti della politica comunitaria sui territori. Argomenti che verranno analizzati e approfonditi, ponendo in risalto l’importante ruolo svolto dalle amministrazioni comunali.
Mercoledì 24 giugno
Leggi gli interventi: Veronica Nicotra, Segretario Generale Anci; Andrea Ferri, Responsabile del dipartimento Finanza locale Ifel; Alessandro Beltrami, direttore generale del Comune di Brescia; Cesare Vignocchi, dirigente e partner Ref; Luca Antonini, presidente del Copaff; Francesca Balzani, assessore al Bilancio del Comune di Milano; Filippo Nogarin, sindaco di Livorno; Luigi Marattin, consigliere economico della Presidenza del Consiglio dei ministri; Guido Castelli, presidente Ifel; Alessandro Gargani, vicesegretario generale dell’Anci; Riccardo Mussari, docente di economia aziendale e della Pa all’Università di Siena (Indagine Cerdav Ifel su Società partecipate); Harald Bonura, commissario straordinario del Formez PA; Fabio Fiorillo, assessore al Bilancio del Comune di Ancona; Silvia Giannini, vicesindaco di Bologna; Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e delegato Anci ai servizi pubblici locali; Silvia Scozzese, assessore al Bilancio del Comune di Roma; Pierpaolo Baretta, sottosegretario all’Economia; Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale dell’Anci.
Giovedì 25 giugno
Leggi gli interventi: Piero Fassino, presidente Anci e sindaco di Torino; Matteo Ricci, vicepresidente Anci e sindaco di Pesaro; Pierciro Galeone, direttore Ifel; la relazioni di Hansjorg Blochlinger, economista Ocse; la relazione di Sonia Paty, docente di Economia all’Università di Lione; la relazione sulla tassazione immobiliare nei Paesi Ocse, presentata da Francesco Porcelli, ricercatore Sose e da Ernesto Longobardi, docente di Scienze delle finanze dell’Università di Bari. (ef/mv)