• Giugno 18, 2015
di anci_admin

Notizie

Rifiuti – Rapporto raccolta pile e accumulatori, Bernocchi: “Comuni ci sono, ora meccanismi per partecipazione attiva dei cittadini

“Grazie all’accordo tra Anci e Cdcnpa i Comuni hanno contribuito a realizzare un sistema...

“Grazie all’accordo tra Anci e Cdcnpa i Comuni hanno contribuito a realizzare un sistema di raccolta efficace dei rifiuti di pile e accumulatori. Il passo successivo sarà quello di individuare modalità economicamente sostenibili di micro-raccolta sui territori per garantire la partecipazione attiva dei cittadini al corretto conferimento del rifiuto”. E’ quanto dichiarato dal delegato Anci a Energia e Rifiuti, Filippo Bernocchi, che questa mattina ha partecipato alla presentazione del primo Rapporto annuale sulla gestione dei rifiuti di pil e accumulatori giunti a fine vita, organizzato dal Centro di coordinamento nazionale pile e accumulatori.
“L’accordo dovrà essere rinnovato entro il prossimo novembre – ha aggiunto Bernocchi – e l’impegno di Anci sarà quello di garantire ancora più sostegno alle amministrazioni locali, per l’implementazione delle raccolte dedicatesul territorio che possano concorrere efficacemente al raggiungimento degli obiettivi di legge e alla tutela dell’ambiente”.
Nel corso del 2014 – si legge in una nota diffusa dal Cdcnpa – i sistemi di raccolta hanno raccolto un totale di 9.584.746 kg di pile e accumulatori esausti (torce, stilo, batterie per cellulari eccetera), registrando un + 13% rispetto al 2013 e un costante incremento negli ultimi quattro anni. (ef)