• Giugno 16, 2015
di anci_admin

Notizie

Servizi Pubblici – Valentini: “Governo acceleri su ddl, abbiamo bisogno di razionalizzazione per crescita paese”

“Abbiamo sollecitato il Governo ad accelerare entro il 2015 la definizione del ddl di rif...

“Abbiamo sollecitato il Governo ad accelerare entro il 2015 la definizione del ddl di riforma dei servizi pubblici locali perché il tempo delle parole è finito e abbiamo bisogno di semplificazione e incentivi economici che rendano conveniente la razionalizzazione delle società di servizi pubblici questo nell’ottica di una crescita sostenibile ed inclusiva del Paese”. Lo ha detto il sindaco di Siena Bruno Valentini riassumendo il suo intervento all’Assemblea fondativa di Utilitalia svoltasi questa mattina a Roma.
“Abbiamo bisogno della riforma – ha sottolineato il sindaco – per portare servizi ai cittadini attraverso tariffe giuste e regolate ma soprattutto per gli investimenti in settori strategici per lo sviluppo del nostro paese. Acqua, rifiuti, energia, trasporto pubblico hanno bisogno di innovazione e di investimenti per tenere al passo la competitività del nostro paese rispetto al resto dell’Europa”.
Razionalizzazione e semplificazione sono, per Valentini, le parole chiave di questo momento storico “dato che si apre una stagione di gare importanti e tutti noi dobbiamo farci trovare pronti alla sfida, specie con le società straniere”.
In tal senso “è fondamentale che le società controllate dai Comuni italiani facciano un passo in avanti sul tema della dimensione industriale e della logica economica – ha aggiunto Valentini – perché società troppo piccole potrebbero non godere delle economie di scala che sono necessarie”. Infine, “giacché i comuni hanno difficoltà a fare investimenti diretti, attraverso la leva delle società pubbliche possiamo contribuire a contrastare la crisi economica anche con il rilancio di investimenti pubblici da fare anche con risorse private”, ha concluso. (fdm)