• Giugno 16, 2015
di anci_admin

Comunicati Stampa Anci

Rifiuti – Pile e accumulatori, giovedì la presentazione del primo Rapporto sulla raccolta

Il CDCNPA, Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, l’organismo che si occupa di...

Il CDCNPA, Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, l’organismo che si occupa di coordinare nel nostro Paese la filiera di raccolta e avvio a trattamento, riciclo e smaltimento di pile e accumulatori esausti portatili, industriali e per veicoli, presenta per la prima volta i dati nazionali relativi alla gestione di questa speciale tipologia di rifiuti.
L’appuntamento è previsto per il prossimo Giovedì 18 Giugno alle 11, nella sala Conferenze dell’ANCI in via dei Prefetti a Roma.
Nel Rapporto anche una fotografia dei quantitativi di raccolta di pile e accumulatori portatili in tutte le Regioni italiane.
Interverranno Giulio Rentocchini, Presidente del CDCNPA, e Filippo Bernocchi, Delegato ANCI Energia e Rifiuti. È prevista la presenza dell’On. Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.
Nel corso della presentazione si farà il punto sui primi tre anni di attività del CDCNPA. Il Centro di Coordinamento ha assicurato nel solo 2014 la raccolta di circa 180 milioni di kg di pile e accumulatori esausti. Grazie a un servizio puntuale ed efficiente in tutta la penisola, sono state effettuate migliaia di missioni di ritiro presso centri di raccolta comunali, impianti di stoccaggio, esercizi commerciali, officine meccaniche e aziende.