- Giugno 15, 2015
Notizie
Comunali – Ballottaggi al Nord, 17 nuovi sindaci nei Comuni non capoluogo. In Lombardia e Veneto vittoria del centrodestra. A Venaria Reale il sindaco è M5s
Sono in tutto 17 i Comuni non capoluogo e con più di 15 mila abitanti delle Regioni del nord ...Sono in tutto 17 i Comuni non capoluogo e con più di 15 mila abitanti delle Regioni del nord (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna) che sono andate al ballottaggio conclusosi ieri sera.
Tranne Bollate e Segrate, i comuni non capoluogo al ballottaggio in Lombardia (Cologno Monzese, Corsico, Lonato, Rovato, Saronno, Seregno, Somma Lombardo, Voghera e Viadana) saranno guidati da sindaci di centrodestra, che si aggiudica anche il Veneto nei comuni di Castelfranco Veneto (Stefano Marcon 52,53%), Lonigo (Luca Restello 63,75%), Portogruaro (Maria Teresa Senatore 52,26%).
In particolare, in Lombardia il centro destra vince con Angelo Rocchi che si aggiudica il 51,86% dei voti a Cologno Monzese; Filippo Errante è stato eletto a Corsico con il 57,06%, mentre Lonato del Garda va a Roberto Tardani che batte con il 50,39% l’avversario del centro sinistra.
Tiziano Alessandro Belotti, sostenuto da Lega Nord e Forza Italia, ha totalizzato il 50,6% a Rovato, in provincia di Brescia, mentre a Saronno, Alessandro Fagioli ha preso il 59,21% dei voti.
A Seregno vince Edoardo Mazza con il 53,60% e Carlo Barbieri con 50,04% diventa il primo cittadino di Somma Lombardo. Infine, sempre in Lombardia, il comune di Viadana, in provincia di Mantova, va con il 68,71% dei voti a Giovanni Cavatorta; a Vigevano è stato eletto Andrea Sala con il 60,54 e nel Comune di Voghera, ha vinto Carlo Barbieri con 50,04 punti percentuali.
Il centro sinistra vince con Francesco Vassallo che con il 54,50% dei voti batte il sindaco uscente Stefania Lorusso, diventando il nuovo sindaco di Bollate. Buon risultato anche per Paolo Giovanni Micheli che diventa primo cittadino di Segrate con il 50,22%.
In Piemonte, due comuni al ballottaggio: Valenza, in provincia di Alessandria, che ha registrato la vittoria del candidato di centro sinistra, Gianluca Mario Francesco Barbero con il 53,83% dei voti e Venaria Reale (To) che con 9.159 voti pari al 69,10% va a Roberto Falcone (Movimento Cinque Stelle).
Infine, l’Emilia Romagna, dove si votava in un solo Comune, ha riconfermato il candidato del centro sinistra Giovanni Malpezzi alla guida di Faenza con il 51,86% dei voti. (fdm)