- Giugno 5, 2015
Comunicati Stampa Anci
Violenza donne – Lembi: “Dati Istat disegnano fenomeno grave ed esteso”
“I dati diffusi dall’ISTAT sulla violenza nei confronti delle donne – a otto anni ...“I dati diffusi dall’ISTAT sulla violenza nei confronti delle donne – a otto anni dall’ultimo lavoro analogo – evidenziano il grande problema culturale col quale abbiamo a che fare,ma anche l’enorme dimensione del fenomeno”. Lo afferma la Presidente della Commissione Pari Opportunità dell’ANCI Simona Lembi. “Di positivo e diverso rispetto al passato, c’è invece la maggiore consapevolezza delle donne di cosa sia violenza, assieme alla loro capacità di reazione e denuncia.
“L’azione di contrasto dev’essere più diffusa e capillare. Il banco di prova sarà nella capacità del Piano del Governo Renzi contro la violenza, recentemente approvato, di coinvolgere concretamente chi sta sul territorio e da anni si occupa di dare ascolto ed attenzione alle vittime, come i centri antiviolenza dei Comuni.Tutto ciò è fondamentale, ma non basta.
“I dati – sottolinea la Presidente della Commissione Pari Opportunità Anci – mostrano un’ampiezza del fenomeno che interrogatutti noi, le agenzie educative e non solo la scuola, alla quale tuttavia spetta un ruolo particolare nel promuovere il valore delle differenze di genere, e più in generale il riconoscimento delle diversità, il confronto tra culture differenti e l’incontro sui principi di rispetto della persona umana. Questo è il grande lavoro che ci spetta. I Comuni, come sempre – conclude Lembi – sono pronti a fare la loro parte:nel rapporto con le agenzie educative, nelle scelte più idonee di politiche abitative, nel sostegno ai centri antiviolenza che tutelano le donne”.