- Maggio 22, 2015
Notizie
100 Comuni contro le mafie – Dosi: “Non chiudere gli occhi ad ogni sospetto criminale, costruiamo cultura della legalità”
MILANO – “Da amministratori locali abbiamo il dovere di non chiudere gli occhi o far fin...MILANO – “Da amministratori locali abbiamo il dovere di non chiudere gli occhi o far finta di niente di fronte al solo sospetto di infiltrazioni. Ma un’azione specifica la dobbiamo svolgere anche a livello preventivo, puntando sulla formazione per una cultura della legalità, come stiamo facendo nella mia città con la consulta degli studenti”. Lo ha detto Paolo Dosi, sindaco di Piacenza e Presidente del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, che ha partecipato alla presentazione dell’iniziativa promossa da Anci contro il rischio delle infiltrazioni criminali nei municipi del Centro e del Nord Italia.
“Il progetto 100 Comuni contro le mafie è molto importante perché dà la consapevolezza che i fenomeni di infiltrazione criminale sono una realtà anche al Nord”, ha sottolineato il sindaco piacentino. Che comunque si è detto certo che “istituzioni e territori sapranno reagire costruendo quegli anticorpi necessari a scongiurare la diffusione dei fenomeni criminali. Questi fenomeni vanno prima conosciuti e poi impediti”, ha precisato il presidente del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana. (gp)