• Maggio 21, 2015
di anci_admin

Notizie

Anci Liguria – Dal 22 maggio al 18 giugno 135 Comuni liguri protagonisti ad Expo 2015

Per quattro settimane,  dal 22 maggio al 18 giugno, i Comuni della Liguria saranno protagonisti...

Per quattro settimane,  dal 22 maggio al 18 giugno, i Comuni della Liguria saranno protagonisti a Expo 2015, nello spazio espositivo della Regione Liguria al Padiglione Italia. Con il  coordinamento di ANCI Liguria, in collaborazione con  Regione Liguria e Liguria International,  135 Comuni, raggruppati per aree territoriali , avranno l’occasione di presentare ai visitatori dell’Esposizione Universale le proprie  eccellenze enogastronomiche, turistiche e culturali , dando vita ad un  programma ricco di eventi, incontri, laboratori e showcooking.
Nello spazio della Regione Liguria, si alterneranno così con le loro iniziative i quattro Comuni capoluogo – Genova, Imperia, La Spezia e Savona – e le aggregazioni di Comuni del Tigullio, Golfo dell’Isola di Bergeggi, Golfo Dianese, Valle Argentina e Armea, Val di Vara, Ponente Savonese, Valli dell’Antola, Val di Magra, Valle Impero e Val Maro, insieme al Gruppo di Azione Costiera "Il Mare delle Alpi", Valle del San Lorenzo, Ponente Imperiese, Val Fontanabuona ed Entroterra Savonese.
“La presenza massiccia a Expo 2015 dimostra la volontà dei Comuni liguri di essere sì protagonisti, ma anche di voler partecipare e contribuire in prima persona alla costruzione e alla promozione dell’immagine della nostra meravigliosa regione nel mondo, testimoniando altresì la capacità di cogliere, facendo rete, le straordinarie opportunità di rilancio e sviluppo dei territori offerte dal grande evento internazionale  – ha commentato  Pierluigi Vinai , Segretario Generale di ANCI Liguria. –  ANCI Liguria si è impegnata dal principio in un percorso per accompagnare i Comuni verso Expo 2015, aiutandoli a valorizzare e a mettere a sistema le loro eccellenze: siamo quindi particolarmente orgogliosi che la Regione Liguria e Liguria International abbiano riconosciuto questo nostro impegno e ci abbiano scelto come partner per coordinare la presenza dei Comuni nello spazio istituzionale della Liguria”. (com/gp)