• Maggio 20, 2015
di anci_admin

Notizie

100 Comuni contro le mafie – Montà (Avviso Pubblico): “Milano tappa importante per dimostare che esiste politica libera da mafie”

“La presenza mafiosa al Nord, il suo radicamento, la sua capacità di colonizzare region...

“La presenza mafiosa al Nord, il suo radicamento, la sua capacità di colonizzare regioni importanti della nostra penisola, la pervasività della corruzione e l’offerta di voti in cambio di favori e privilegi, sono questioni che non possono essere affrontate esclusivamente dalla magistratura e dalle forze dell’ordine”. Lo sottolinea Roberto Montà, sindaco di Grugliasco e presidente di Avviso Pubblico, alla vigilia della presentazione dell’iniziativa ‘100 Comuni contro le mafie’ in programma venerdì 22 maggio a Milano.
Per Montà “la politica e l’amministrazione pubblica, in particolare, a partire dagli enti locali, devono assumere un ruolo di responsabilità preminente, denunciando i problemi e proponendo opportune soluzioni”.
“È con questo spirito che Avviso Pubblico,che da quasi vent’anni si impegna in modo concreto su questi temi, partecipa alla manifestazione “Cento comuni contro le mafie” indetta da Anci a Milano con la quale – ricorda il responsabile del network per la formazione civile contro le mafie -ha un Protocollo d’intesa per sperimentare metodologie preventive sempre più efficaci al contrasto delle infiltrazioni mafiose”.
L’appuntamento milanese è per il sindaco di Grugliasco “un momento importante per dimostrare al Paese che, se è vero che non può esserci mafia senza rapporti con la politica, deve altrettanto affermarsi e prendere atto che in Italia ci sono tante donne e uomini che praticano la politica senza avere alcun rapporto con le mafie, ma agendo sulla base dei principi e dei valori della Costituzione”. (gp)