• Maggio 19, 2015
di anci_admin

Notizie

100 Comuni contro le mafie – Lucini (Como): “Campagna Anci opportunità per rafforzare azioni contrasto”

“La Campagna 100 Comuni contro le Mafie costituisce una importante opportunità di raffo...

“La Campagna 100 Comuni contro le Mafie costituisce una importante opportunità di rafforzamento delle azioni di contrasto contro la criminalità nella assoluta consapevolezza che anche da attività di coordinamento come questa, posta in essere dall’Anci, il paese può opporre un argine definitivo all’espansione delle mafie e per la loro definitiva sconfitta”. Lo sottolineano il sindaco di Como Mario Lucini e l’assessore alla Legalità, Marcello Iantorno.
Parlando ad una settimana dall’evento di lancio dell’iniziativa promossa dall’Anci, i due amministratori lariani ricordano che l’amministrazione comasca ha “aderito ad Avviso Pubblico lo scorso anno, partecipando e promuovendo azioni ed attività anche in coordinamento con altri Comuni della provincia, in particolare con quei territori direttamente interessati da insediamenti mafiosi conclamati”.
In concreto – aggiunge il sindaco Lucini – “è stata avviata un’importante attività di coordinamento con gli Ordini professionali della Provincia e con la Rete delle Scuole pubbliche provinciali, con la partecipazione diretta dei massimi vertici della DDA e dei vertici istituzionali locali, compresa la presenza di sindaci ed amministratori locali dei Comuni”. Tutto questo “nella convinzione che solo la partecipazione e la sensibilizzazione della comunità contribuiscono in modo decisivo a sconfiggere le azioni criminali in uno – concludono Lucini e Iantorno – con le attività svolte dai soggetti istituzionalmente preposti alle azioni di prevenzione e repressione”. (gp)