- Maggio 14, 2015
Notizie
Fisco – Baretta: “Subito tavolo su misure per rilancio delle dimore storiche”
Il sottosegretario all'Economia, Pier Paolo Baretta, propone di studiare misure 'normative e fiscali...Il sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta, propone di studiare misure ‘normative e fiscali’ per le dimore storiche insieme con l’Adsi (l’associazione delle dimore) aprendo ‘subito’ un tavolo di confronto. L’obiettivo è arrivare a dicembre, in tempo per la legge di stabilità, con ‘provvedimenti costruiti e concreti’.
‘Le dimore storiche fanno parte di un piano complessivo di rilancio degli immobili di interesse, non solo pubblici’, afferma Baretta all’assemblea Adsi. L’associazione, in particolare, chiede maggiori sgravi in cambio degli investimenti. Una riduzione del 30% dell’imposta unica comunale (Iuc) per le 50 mila dimore storiche, condizionata a investimenti per la loro valorizzazione, potrebbe portare alle casse dello Stato un gettito aggiuntivo di 100-120 milioni di euro dovuta alle attività di manutenzione e le attività culturali che ruotano intorno alla dimora, secondo uno studio dell’economista dell’università Luiss Luciano Monti.
‘Il patrimonio privato di beni culturali rischia di sgretolarsi e crollare come sta succedendo a quello pubblico’, afferma il presidente dell’Adsi, Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini, ma con una politica fiscale più favorevole, può essere un ‘volano per l’economia dei territori’ con ricadute positive su occupazione, turismo, investimenti e attività sociali. (com/gp)