• Aprile 30, 2015
di anci_admin

Notizie

Inaugurazione Sala Pio La Torre – Ministro Orlando: “Un eroe civile protagonista nell’impegno contro la mafia e la giustizia sociale”

“L’intestazione della sala a Pio La Torre è un segnale giusto e opportuno e credo...

“L’intestazione della sala a Pio La Torre è un segnale giusto e opportuno e credo valorizzi una figura importante della nostra storia che unisce due aspetti: il legislatore e il  dirigente politico in una fase difficile, a cavallo tra gli anni settanta e ottanta, nella lotta alla mafia”, ha detto il ministro della Giustizia Andrea Orlando dopo aver tagliato il nastro all’inaugurazione, nella sede dell’Anci, della Sala intestata a Pio La Torre e dedicata alle vittime della mafia, nella ricorrenza dei 33 anni dall’uccisione del politico siciliano per mano della mafia.
 “Nel corso di tutta la sua vita – ha precisato il ministro – La Torre fu protagonista nell’impegno contro la mafia  e la giustizia sociale e credo che questo tratto vada recuperato proprio oggi dove battere la mafia significa anche immaginare una ipotesi di sviluppo per il Mezzogiorno”.
In tal senso, per il ministro Orlando è importante sostenere “le amministrazioni locali nella azione per la ripresa economica e per una ripartizione più equa della ricchezza. Solo combattendo la mafia – ha detto – vengono offerte opportunità di lavoro e di un welfare che torni a includere. Questa deve essere la risposta con la quale onoriamo una figura così complessa di eroe civile”, ha concluso il ministro della Giustizia. (fdm)