• Aprile 2, 2015
di anci_admin

Notizie

Cultura – Como si candida a capitale italiana con le vicine Cernobbio e Brunate

Como, con Cernobbio e Brunate, si è candidata a Capitale della Cultura Italiana con l'obietti...

Como, con Cernobbio e Brunate, si è candidata a Capitale della Cultura Italiana con l’obiettivo di "creare un sistema integrato per la produzione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e turistico locale". L’annuncio è stato dato dai sindaci dei tre Comuni Mario Lucini, Paolo Furgoni e Davide Bodini.
Come spiega una nota diffusa per l’occasione "Como è una città che lega il proprio nome a una dimensione estetica, conosciuta in tutto il mondo grazie alla bellezza del lago e alla tradizione serica". E inoltre "la presenza di Villa d’Este a Cernobbio quale luogo di incontro per l’economia mondiale, da sempre richiama l’attenzione dei media italiani e stranieri. Como, Cernobbio e Brunate, hanno dimostrato di essere non solo in grado di proporre eventi culturali di qualità, ma di essere anche una Fabbrica della creatività".
Secondo il sindaco di Como Lucini "ci sono le condizioni per competere sia grazie a ricchezze naturali e storiche della città ma anche grazie al fermento culturale e alla vivacità dei vari enti, istituzioni, associazioni e realtà. Sviluppare sinergie sta dando i suoi frutti, si vedano ad esempio le attività progettate per Expo. Del resto, è solo unendo le forze che si possono ottenere risultati importanti". (com/gp)